Ambientalismo Venatorio

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Di recente Diana caccia sul suo mensile pubblica un interessantissimo articolo dell’amico Saverio De Marco,

Guida Naturalistica e Delegato Lucano Wilderness Italia.

Saverio è persona attenta ed un profondo conoscitore della natura e delle sue dinamiche ed il suo è un contributo importante alla conoscenza del rapporto tra caccia e natura, tra caccia e mondo ambientalista. Senza demonizzare il dott. De Marco presenta quelli che sono i tanti importanti punti di congiunzione tra i due mondi che non sono affatto divergenti, ed è dalle cose che ci uniscono, in primis l’amore per la natura, che dobbiamo partire per un lavoro sinergico di salvaguardia e di tutela del territorio.

Di seguito una breve introduzione all’articolo pubblicato sulla storica rivista Diana Caccia.

“Molti cacciatori pensano che tutti gli ambientalisti siano contrari alla caccia. Non è così. Tra i fondatori dei movimenti ambientalisti internazionali e nazionali vi sono stati molti cacciatori,e molti condividono ancora le due passioni : la difesa dell’ambiente e la caccia.

Torneremo su questo argomento in un prossimo articolo che elencherà i cacciatori-conservazionisti italiani e stranieri,scomparsi e viventi. Oggi vi offriamo invece la lettura di un documento di riflessione importante e coraggioso. E’ stato scritto da un noto naturalista, ambientalista e guida alpina, membro dell’Associazione Italiana Wilderness, che , pur non avendo mai praticato l’attività venatoria, traccia qui le sue ragioni di empatia nei confronti della caccia etica, compatibile con la difesa della Natura. Il suo è un invito appassionato a condividere tutti,cacciatori e non cacciatori, la battaglia per la conservazione degli ultimi spazi di natura intatta, sia nel nostro Paese sia nel resto del mondo.

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *