Convegno a La Mandria: “Conservatorismo Verde”

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
IL TEMA DELL’AMBIENTE È SOPRATTUTTO UN TEMA CARO ALLA DESTRA ED AI CONSERVATORI
 
Questo primo luglio, all’interno della magnifica cornice del parco naturale🌲”La Mandria” di Venaria Reale, si è tenuto un convegno sul tema dell’ambiente e sul  rapporto tra caccia e natura.
Il tutto da una prospettiva conservatrice a dispetto di quella global progressista infarcita di demagogia e scarsa aderenza al territorio.
Non bisogna aver paura di affermare che il modello ambientalista di stampo global-progressista non può ritenersi efficace, in quanto figlio di un equivoco di fondo: credere di poter salvare l’ambiente a prescindere dalla salvaguardia del suo territorio, della sua comunità umana e storica.

Infatti l’ambientalismo moderno, frutto della globalizzazione, non considera le realtà locali, con le proprie tradizioni, i suoi luoghi da proteggere e conservare.

Una seria salvaguardia dell’ambiente può avvenire solo se si rimette al centro la Comunità di persone che vivono, lavorano, conservano abitudini e tradizioni frutto di millenni di storia di quel luogo che rappresenta così un unicum al mondo.

Riguardo invece il tema della caccia, questo è senza dubbio considerato argomento politicamente scorretto, ma ciò non significa che non se ne debba discutere.

L’ars venandi è fortemente legata al mondo rurale, alla campagna e alla wilderness, senza natura selvaggia non può esserci attività venatoria, e senza la caccia si rischia di veder sfumare per sempre luoghi di natura selvaggia il cui ecosistema e i cui equilibri rischierebbero di venire seriamente minacciati dal proliferare di alcune specie a discapito di altre.

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *